Bollito 1 Visualizza ingrandito

Bollito, primo taglio

Nuovo prodotto

Gli allevamenti, con i quali la nostra carne viene realizzata, sono caratterizzati da esemplari di razza Modicana.

Maggiori dettagli

16,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

ConfezionePrezzo al chilo. Quantità minima ordinabile : 0,5 Kg
Luogo di produzioneCaltavuturo (PA) - Italia

Dettagli

LA QUALITA' DELLA NOSTRA CARNE

Gli allevamenti, con i quali la nostra carne viene realizzata, sono caratterizzati da esemplari di razza Modicana. Questa è la più importante razza di bovini della Sicilia, sia per la consistenza che per le qualità zootecniche. Come lascia facilmente intendere il nome, la sua diffusione ebbe inizio dall’antica Contea di Modica in provincia di Ragusa; grazie alla capacità della razza di adattarsi alle diverse situazioni pedoclimatiche si è poi diffusa in tutta l’isola. Dal 1953 è considerata una razza “ufficiale” essendo stata inserita all’interno del “Libro Genealogico”.

La carne ha alta qualità e salubrità, grazie all’allevamento completamente brado. La sua commercializzazione spesso non riscontra grande successo a causa di un sapore molto intenso e una consistenza maggiore rispetto alle carni provenienti da allevamenti di razze specializzate per la produzione di carne.

Il carotene presente nei pascoli madoniti provoca il colore giallognolo della parti grasse, che in contrasto con il rosso intenso delle carni, non attira affatto il consumatore medio al momento della scelta al bancone del supermercato. In realtà è una carne straordinariamente sapida e sana anche se, come tutte le carni di allevamento, risulta più difficili da trattare e, per tale motivo, noi produttori delle Fattorie Associate Siciliane, seguendo le antiche tradizioni contadine, determiniamo il grado esatto di frollatura (la stagionatura che rende le carni più tenere e saporite) per ottenere un prodotto unico e apprezzato dalla cucina tradizionale.

I capi vengono macellati nel pieno della maturità, all’età di 13 mesi (vitellolni). Contiene meno acqua rispetto alla carne di vitello, mentre un po' più elevato è, generalmente, il contenuto in proteine. Per la conformazione dei tagli, il colore, la consistenza e il sapore la carne di vitellone è fra quelle più pregiate.

Il bollito è un secondo piatto che si ottiene lessando un pezzo di carne di manzo assieme a verdure, erbe aromatiche e spezie.
Per ottenere un ottimo bollito adoperate dei tagli di carne presi dal quarto anteriore del manzo, lessate la carne in una pentola stretta e alta aggiungendo circa 3 litri di acqua per ogni kg di carne e 12-15 gr di sale; il bollito va cotto a fuoco basso per circa 3 ore.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Bollito, primo taglio

Bollito, primo taglio

Gli allevamenti, con i quali la nostra carne viene realizzata, sono caratterizzati da esemplari di razza Modicana.