Fiorentina (razza Cinisara) Visualizza ingrandito

Fiorentina (razza Cinisara)

CAB52

Nuovo prodotto

La bistecca alla fiorentina è un taglio di carne di vitellone che, nello specifico, si ottiene dal taglio della lombata.

Maggiori dettagli

19,50 € tasse incl.

18,50 € per Kg. 1

Scheda tecnica

ConfezionePrezzo al chilo. Q.tà minima ordinabile : 0,75 Kg
Luogo di produzioneCaltavuturo (PA) - Italia

Dettagli

La bistecca alla fiorentina è un taglio di carne di vitellone che, nello specifico, si ottiene dal taglio della lombata (la parte in corrispondenza alle vertebre lombari, la metà della schiena dalla parte della coda). La sua tipica preparazione, al sangue sulla brace o sulla griglia, ne fa uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana.

La carne, precedentemente frollata per almeno due settimane nelle celle frigorifere, al momento della cottura deve essere a temperatura ambiente. Il taglio è di circa 1-1,5 kg, l'altezza di circa 5-6 cm.

Razza Cinisara

I ricercatori della Sezione di zootecnia e nutrizione animale dell’Università di Messina in collaborazione con l’IZS della Sicilia e con il Consorzio di ricerca filiera carni- hanno recentemente condotto uno studio finalizzato a definire le caratteristiche organolettiche e nutrizionali della carne della Razza Bovina Cinisara, nell’ottica di una tipizzazione e certificazione di prodotto. La Cinisara, appartenente al gruppo delle razze Podoliche, conta attualmente circa 4.000 capi allevati in alcuni comuni del palermitano, ma anche delle province di Trapani, Messina ed Enna; la razza è particolarmente adatta al pascolamento e allo sfruttamento dei foraggi più grossolani, e pur arrivando soltanto a circa 140 cm di taglia possiede una struttura scheletrica molto robusta.

Dai risultati è emerso che la carne della Cinisara è tendenzialmente più chiara e luminosa rispetto a quella di altre razze da carne; inoltre tale razza è risultata essere più tenera di quella di vitelloni di razza Chianina.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Fiorentina (razza Cinisara)

Fiorentina (razza Cinisara)

La bistecca alla fiorentina è un taglio di carne di vitellone che, nello specifico, si ottiene dal taglio della lombata.